CHI SONO
BIOGRAFIA
La mia visione
Gli elementi che entrano a far parte dei percorsi che propongo e della mia “borsa medicina”, sono composti da tante esperienze e competenze che ho acquisito e affinato lungo il cammino: lo psicodramma e i metodi attivi, la clownerie e il teatro sociale, il cerchio e la Via del cerchio, l’Awaredance o danza consapevole.
Quello che hanno in comune è il lavoro corporeo il contatto con sé e gli altri, l’ambiente e la natura e l’importanza di fare esperienza di vita comunitaria.
Il modello di salute e di cura che in cui credo è olistico, poetico, legato al fare esperienza del nostro Sé e diventare noi stessi, in armonia con quello che ci circonda.
Nel lavoro di terapia individuale, questi elementi mi aiutano a stare nella presenza, che è la danza tra l’io e il tu, il lavoro corporeo mi permette di stare in una postura di apertura e di accoglienza, di saper osservare e rispecchiare ciò che vedo nell’altro e di proporre tecniche corporee all’occorrenza o guidare momenti di ascolto di sé e meditazione. So stare nel silenzio e nel non sapere, mi piace poter accompagnare nel lavoro della scoperta della consapevolezza e vedere come pian piano la strada si apre e prende forma.
Questi aspetti entrano in gioco in modo personalizzato in base al bisogno e al tipo di incontro che si crea. La mia attitudine all’entrare in relazione è calda e conviviale ed è modellata anche dalla passione per l’incontro interculturale e del lavoro sociale.
Mi piace lavorare con gli adolescenti e nelle scuole, perché in quest’epoca storica più che mai sentono il bisogno che qualcuno chieda loro “come stai?” e sia disposto ad ascoltarli e starci fino in fondo e quando questo incontro avviene si aprono con generosità nella loro fragilità, mancanza di direzione e vulnerabilità.
Il lavoro attraverso l’animazione sociale mi ha insegnato l’arte del gioco, a non temere l’incontro e i sentimenti e a poter surfare e stare sia in leggerezza che in profondità nelle emozioni e nelle dinamiche della vita, trasformandole in chiave poetica o ironica o tragica all’occorrenza.
Da piccola mi affascinava il mondo della natura e della magia, sono cresciuta tra le Alpi della Valtellina, attratta dalle altezze, da dove poter osservare il panorama da diverse prospettive. L’interesse per i fenomeni dell’essere umano e le trame del mondo, mi ha portato a studiare psicologia e comunicazione, teatro e psicodramma che sono tra gli strumenti che porto nella valigia che chiamo anche “borsa medicina”.
Sono specializzata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, attirata dal considerare la psicologia anche come ambito di promozione del benessere. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2014. Ho approfondito il tema della formazione grazie a un master in Apprendimento esperienziale, conseguito nel 2012 presso Rete Metodi, e ho proseguito come formatrice per gruppi e realtà per sviluppare nuovi metodi di apprendimento.
La mia passione per il lavoro con i gruppi e il teatro, mi ha portato nel 2016 al diploma in conduttrice di gruppi attraverso i Metodi attivi e lo psicodramma presso Proscenia Istituto di Psicodramma e Arti Sociali e a esplorare anche l’arte del clown, scelta di vita e di umanità e figura terapeutica poetica per eccellenza.
Come Psicoterapeuta mi sono specializzata nel 2022 presso Il CSTG- Centro Studi Terapia della Gestalt di MIlano, che seguo non solo come percorso di cura, ma anche come filosofia di vita. Nel 2013 ho fondato insieme ad altri soci la Cooperativa B-Cam con cui ci occupiamo di processi di partecipazione per il benessere di persone, gruppi e comunità.
Mi interesso anche di pratiche di cura di diversa origine e tradizione, come ad esempio La Via del Cerchio, che ha origine nei Nativi Americani, per la conduzione di gruppi attraverso l’ascolto attivo empatico; pratiche di meditazione e respirazione di origine orientale e seminari che prendono spunto dalla pedagogia ancestrale del Sud America e altre tradizioni.